AdriaPAN nella Strategia Marittima Europea per l’Adriatico-Ionico
Presentato a Zagabria (Croazia) il documento ufficiale dell’Unione Europea
AdriaPAN è l’unica rete di lavoro citata come esempio nella “Strategia Marittima dell’Unione Europea per il mar Adriatico e il mar Ionio”, documento adottato dalla Commissione Europea e presentato ufficialmente al parlamento ed al Consiglio Europeo il 30 novembre scorso (Com 2012- 713 final).
Nel secondo pilastro della strategia, “Ambiente marino più sano” che riguarda la conservazione della biodiversità e la lotta all’inquinamento, si legge: «Le opzioni concrete da considerare potrebbero includere lo scambio di buone pratiche tra le autorità di gestione di zone marine protette al fine di preservare la biodiversità, sulla base dei lavori della rete di aree protette dell’Adriatico (AdriaPAN)».
Il documento è stato presentato durante una conferenza dei maggiori portatori di interesse in materia, organizzata dalla Commissione Europea a Zagabria (Croazia) il 6 dicembre scorso. Voluta per predisporre una “Agenda di lavoro per una crescita sostenibile e inclusiva nell’area Adriatico-Ionica” in una visione futura di Macro-Regione Adriatica.
AdriaPAN è stata chiamata a partecipare ai lavori che si sono tenuti a Zagabria e il Direttore dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Fabio Vallarola, ha presentato come si sta lavorando all’interno della rete AdriaPAN tra le varie aree protette adriatiche nell’ambito del gruppo di lavoro dedicato a “Turismo e Ambiente”. La “Carta di Aichi”, predisposta nella Convenzione per la BioDiversità (CBD) e che indica come obiettivo un 10% di aree protette nel Mediterraneo prima del 2020, nonchè la “Dichiarazione di Antalya”, recentemente adottata in Turchia durante il Forum delle aree protette mediterranee organizzato dal MedPAN e che fornisce invece la strategia per raggiungere un tale obiettivo, sono stati i punti fondamentali della presentazione tenuta dal Direttore a Zagabria.
E’ molto importante che il concetto di lavoro in rete tra aree protette, per una condivisione di obiettivi e di progetti, sia divenuto un elemento trainante della Strategia Marittima Europea per l’Adriatico e lo Ionio. Grande soddisfazione è stata espresso da tanti dei responsabili delle aree protette adriatiche facenti parte di AdriaPAN, di cui molti presenti a Zagabria.
Info: