Skip to main content

Flora e Fauna

Nell’area marina protetta è presente una fauna molto ricca in relazione alla diversità degli ambienti in essa ricompresi: mare, duna e pineta.
Le specie presenti sono tantissime ma particolare importanza si riserva a quelle censite e inserite nella identificazione dell’Area Marina Protetta come Sito di Interesse Comunitario nel cui Piano di Gestione sono raccolti i dettagli.

Insieme ai più noti fratini, delfini e tartarughe, nell’ambiente subacqueo dell’area protetta è facile imbattersi in svariate specie di pesci e molluschi (gronchi, saraghi, spigole, sogliole, gallinelle, triglie di fango e di scoglio, pannocchie) che vivono a contatto con i fondali sabbiosi, caratterizzati da estesi e importanti banchi di Chamelea gallina, la piccola vongola adriatica localmente chiamate “Paparazza”. Sono presenti inoltre esemplari di un piccolo gasteropode, la Trivia multilirata, e le inusuali biocostruzioni della Sabellaria halcocki.

Nell’area marina protetta è presente inoltre una importante vegetazione dunale psammofila (amante della sabbia) che raggruppa specie che vivono su substrati sabbiosi ad elevata salinità. Nelle aree più vicine alla battigia troviamo il Ravastrello marittimo (Cakile maritima) e la Salsola erba cali (Salsola kali). Vi sono anche specie che si ritrovano in zone dunali più arretrate come la Gramigna delle spiagge (Elytrigia juncea), il Vilucchio marittimo (Calystegia soldanella), la bellissima Erba medica marina (Medicago marina), l’Ononis variegata (Ononide screziata), la Silene colorata, i pungenti l’Eryngium marittimum, ed Echinophora spinosa, l’Euphorbia terracina e il rarissimo Giglio di mare (Pancratium maritimum). Gli studi effettuati hanno rilevato una zona particolarmente apprezzabile dal punto di vista biologico nei pressi di Torre Cerrano, e alle spalle delle pinete a Pino da pinoli (Pinus pinea) e a Pino d’aleppo (Pinus halepensis), nella quale possiamo trovare alcune specie credute estinte fino ad oggi, come lo Zafferanetto delle spiagge (Romulea rollii).

Scarica qui il progetto S.E.P.P.I.A per una descrizione dettagliata della qualità ambientale e dello stato delle risorse, delle specie e degli habitat dell’area marina protetta Torre del Cerrano </p

© 2024 Co.Ges. Area Marina Protetta Torre del Cerrano SS16 Km 431 - 64025 Pineto
C.F. 90013490678 Tel +39.085.949.23.22 - torredelcerrano@pec.it - Privacy policy - Accessibilità

Marketing by Geminit web solutions
Foto by Mauro Cantoro