LE ASPIRANTI GUIDE DEL CERRANO PRONTE ALL’ESAME FINALE
Si avvia a conclusione il secondo corso per qualificarsi come Guida del Cerrano. L’esame finale, al quale sono state ammesse 25 aspiranti guide, si svolgerà venerdì 24 gennaio 2014. La presenza all’esame consentirà di chiedere di esercitare ed effettuare attività durante l’anno in affiancamento per poter ottenere la qualifica al termine della stagione.
L’esame consisterà nel rispondere a un questionario di circa 50 domande a risposta multipla in un tempo di un paio d’ore e in un colloquio per valutare gli aspetti motivazionali e la conoscenza della lingua. Le domande verteranno sulla natura dell’AMP (organismi marini, cetacei, fauna protetta, ambiente dunale), sugli aspetti legislativi, normativi e gestionali riguardanti le aree protette e in particolare sull’Area Marina Protetta e sulla Riserva dei Calanchi di Atri, sugli aspetti storici del comprensorio Atri-Cerrano (Torre Cerrano, Atri, Pineto, Silvi), sull’educazione ambientale e sul turismo sostenibile.
Il corso, in questa seconda edizione, avviato il 1 luglio 2013 si è articolato in una serie di incontri a carattere scientifico-divulgativo, tenutisi durante il periodo estivo, e con l’integrazione di lezioni frontali nel periodo autunnale. La Guida del Cerrano è un operatore turistico esperto e un professionista nel campo della natura che l’AMP Torre del Cerrano ha creato sulla base dei riferimenti ed esclusività che la legge quadro sulle aree protette offre ai gestori delle stesse. Le prime Guide formate nell’ambito del corso tenutosi tra il 2011 ed il 2012 sono oggi quasi tutte operative nell’area del cerrano arricchendo la programmazione delle attività del parco marino.