GLI “AMICI DEL PARCO” PROMUOVONO L’AMP TORRE DEL CERRANO CON BUON GUSTO E TRADIZIONE
Vino, olio ed altri pregiati prodotti tipici in 36 punti vendita per promuovere l’Area Marina Protetta
Si registra un vero e proprio successo dell’iniziativa “Amici del Parco”: già 36 gli “Scaffali del Parco” venduti a vari esercizi commerciali.
Si vuole raggiungere a breve la vendita di 50 scaffali, cioè 50 piccoli punti vendita dei prodotti “Amici del Parco”.
Sull’iniziativa “Amici del Parco”, che è una vera novità, è stato anche registrato un interessante servizio Tv visibile nella sezione “video” dell’AMP.
Sul progetto “Amici del Parco”, l’Avv. Benigno D’Orazio, Presidente del Consorzio dell’AMP Torre del Cerrano, commenta così il successo ottenuto: “L’attività continua incessante: l’intero pacchetto di prodotti comprende confezioni di olio e vino, gadget come cappellini, magliette, zainetti e penne, nonché altri prodotti di aziende dell’Area. Per offrire e consigliare al meglio i turisti ed i potenziali acquirenti, ci saranno anche gli assaggiatori di olio d’oliva”.
Lo scaffale in vendita consiste in una “libreria” con 5/6 ripiani e contenente i loghi dei tre Parchi aderenti all’iniziativa: alle due Aree Protette AMP Torre del Cerrano e Riserva Naturale Calanchi di Atri, si è infatti aggiunta anche la Riserva Naturale Regionale del Lago di Penne, arricchendo ulteriormente la gamma dei prodotti in vendita.
Per rendere al meglio la fruizione turistica della zona che coinvolgerà la brillante iniziativa degli “Amici del Parco”, è prevista l’utilizzazione del bus del Consorzio come navetta per finalità connesse alla promozione dell’AMP e del territorio circostante, nonché per il trasporto dei turisti dal centro di Pineto verso la Torre del Cerrano e le aziende agricole del posto.
Il progetto “Amici del Parco” si fonda quindi sull’idea di posizionare lo scaffale-vetrinetta di prodotti tipici all’interno delle strutture turistiche dell’AMP Torre del Cerrano, siano esse stabilimenti balneari, strutture ricettive ed esercizi commerciali, per la promozione del comprensorio Atri-Cerrano e dell’intero Abruzzo. L’attività intende creare un servizio per i turisti, sempre alla ricerca di prodotti tipici dei luoghi visitati, contemporaneamente ad una valorizzazione dell’ottima capacità artigianale ed enogastronomica presente nella nostra splendida Area.
Il progetto “Amici del Parco”, promosso congiuntamente dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e dalla Riserva Naturale Oasi WWF dei Calanchi di Atri ed in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Pineto, sarà seguito direttamente dalla Cerrano Trade srl (cerranotradesrl@gmail.com; tel./fax 085.9493657), società interamente partecipata dal Consorzio di Gestione dell’AMP Torre del Cerrano.
All’entusiasmo con cui hanno aderito i produttori dei prodotti della zona Atri-Cerrano e di aree limitrofe, sta corrispondendo un’analoga partecipazione da parte dei titolari di stabilimenti balneari ed alberghi e residence della costa di Pineto e Silvi.
Partecipano al progetto anche i Comuni di Pineto, Atri e Silvi, la Provincia di Teramo e la Regione Abruzzo.