VideoRegistrazione e Presentazioni del Workshop sull’Erosione Costiera


Quanto si è ascoltato in quella sede sembra quasi sia stato profetico. A distanza di pochi giorni si è scatenata lungo la costa abruzzese una mareggiata devastante che ha distrutto quasi ovunque stabilimenti e strutture balneari, lungomari e ciclabili, qualunque manufatto esistente lungo le spiagge … tranne che nell’Area marina protetta … e ovunque si siano adottati i sistemi di conservazione della naturalità dei luoghi, dune sabbiose e secche dei fondali in particolare. Azioni che hanno reso anche le spiagge più scoperte, comunque, inattaccabili persino dai fenomeni metereologici più estremi. Spiagge ovviamente non protette da scogliere e “pennelli” artificiali. Spiagge che tramite la tutela dei fondali marini hanno ottenuto la dissipazione dell’energia delle onde che si sollevano sulle secche e con l’attenzione alla tutela delle dune hanno eliminato l’erosione eolica e dato forza e stabilità alla costa per esistere anche alle mareggiate più intense.
Ancora una volta, anche quest’anno, le aree protette sono state quelle che meglio hanno resistito ai forti fenomeni di erosione costiera.
Pubblichiamo qui di seguito il video integrale del workshop e la successione delle presentazioni utilizzate dai vari relatori che, uno dietro l’altro hanno ben evidenziato come approcciare correttamente alla problematica, quanto mai complessa e difficile da gestire.
Guarda la Videoregistrazione integrale (4 ore) : https://youtu.be/FlJEuY-tSc8
Scarica le presentazioni in PDF (in successione negli interventi della videoregistrazione)
1) Fabio VALLAROLA, Il Capitale Naturale
2) Ester DEL BOVE, Progetto Co.P.E.Ma.P.
3) Luca PARLAGRECO, Mappatura protezione e resilienza costiera
4) Maurizio BROCCHINI, Le barre sottomarine costiere
5) Marcello DI RISIO, Gestione sostenibile erosione costiera oltre i limiti amministrativi
6) Piero DI CARLO, Cambiamenti climatici e ruolo aree protette
7) Luca IAGNEMMA, Regione Abruzzo, verso nuovo Piano Difesa Costa
8) Angelo MARUCCI, Contabilità ambientale ed Eco-Rendiconto per difesa costa