Una Porta verso il futuro del Parco marino
L’inaugurazione di una tensostruttura destinata alla riqualificazione dell’area Piomba, insieme al convegno in programma dopodomani, l’occasione per parlare di sviluppo dell’AMP Torre di Cerrano. Il Presidente D’Orazio: “L’iniziativa ha un forte valore sociale”.
Un luogo di “accesso” al Parco, accanto al naturale ingresso sud dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Si tratta della tensostruttura, di oltre 200 metri quadrati, che l’AMP ha appena installato in Contrada Piomba e che ospiterà eventi, manifestazioni e iniziative umanitarie.
Il grande gazebo sarà utilizzato, per un periodo limitato, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Silvi, e vuole essere un segno di speranza per la riqualificazione della zona Piomba che versa in un grave degrado ambientale.
La “Porta del Parco” sarà inaugurata sabato 18 dicembre alle ore 11, in Viale Po di Contrada Piomba, a Silvi Marina, con una cerimonia alla quale parteciperanno autorità provinciali e regionali, tra le quali l’Assessore Provinciale all’Ambiente Francesco Marconi ed il Consigliere Regionale Emiliano Di Matteo che stanno fornendo un notevole contributo per le iniziative dell’AMP.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30, seguirà un convegno dal titolo: “Il sistema dei parchi e lo sviluppo del territorio”, con il patrocinio di Federparchi, al quale interverranno come relatori: Rosario Cinque, ingegnere della società IMQ SpA di Milano, leader in Italia nel settore della certificazione, e Domenico Acierno, professore dell’Università Federico II di Napoli. Parteciperanno inoltre: Maria Cristina Tombolini, dirigente del Ministero dell’Ambiente; Gianfranco Mancini, presidente Gruppo Consorform, Gianfranco Giuliante, vice presidente Federparchi e Giampiero Sammuri, presidente Federparchi. La giornata terminerà con una degustazione dei prodotti tipici abruzzesi. A coordinare i lavori sarà Benigno D’Orazio, presidente dell’Area Marina Protetta.
L’AMP Torre del Cerrano è stata istituita con decreto del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare del 21 ottobre 2009. Gestita da un Consorzio al quale partecipano le amministrazioni comunali di Pineto e Silvi Marina, la Provincia di Teramo e la Regione Abruzzo, vanta una superficie di 37 km quadrati, si estende fino a 3 miglia nautiche dalla costa e si sviluppa per 7 km dei quali 2,5 km di duna sabbiosa lungo la riva, dalla foce del torrente Calvano, che attraversa l’abitato di Pineto, fino al centro di Silvi, alla corrispondenza a mare della stazione ferroviaria.
La Regione Abruzzo ha recentemente chiuso il percorso di predisposizione per il riconoscimento, da parte della Comunità Europea, dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano come Sito di Interesse Comunitario (Sic). Nei giorni scorsi è stato trasmesso il fascicolo completo e dettagliato, previa verifica da parte del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, agli uffici preposti della Direzione Generale Ambiente dell’Unione Europea a Bruxelles.
Il riconoscimento costituisce un volano per accedere alla Rete Natura 2000, un prezioso sistema di tutela del patrimonio naturale a livello europeo e rappresenta un importante traguardo per usufruire di ulteriori finanziamenti europei per l’ambiente come i programmi di finanziamento europeo Life Natura.
“L’iniziativa ha anche un forte valore sociale – dichiara il Presidente dell’AMP, Benigno D’Orazio – poiché crediamo che l’utilizzo di questa tensostruttura possa davvero rappresentare il volano per il rilancio dell’intera area Piomba. L’intento è ovviamente quello di rendere permanenti il ruolo e le attività di quella che definiamo non a caso la “Porta del Parco”.