Puliti fino in fondo
L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano chiama a raccolta i volontari per una mattina di pulizia della spiaggia e dei fondali in collaborazione con Legambiente e Padi
Domenica prossima, 22 maggio 2011, si rinnova l’invito ai cittadini a prestare la propria opera di volontariato per l’AMP con la pulizia di spiagge e fondali. La stessa che si è tenuta lo scorso 27 marzo con grande successo di partecipanti al lavoro.
Si opererà su due spiagge, quella di Torre Cerrano a Pineto, dove ci si coordinerà con il le associazioni Padi e Surfrider Foundation, e presso l’area dunale di Parco Caduti Nassirya a Silvi, dove opereranno Legambiente e Archeosub Hatria. Con l’ausilio dei sub, sui fondali antistanti Torre Cerrano, saranno eliminati tutti i rifiuti presenti.
Il mare, infatti, ha continuato a restituire rifiuti plastici e ferrosi di ogni tipo dopo l’alluvione dello scorso marzo che ha gonfiato i fiumi, portandoli a trascinare e a riversare in mare qualunque cosa fosse presente in prossimità degli argini.
L’appuntamento per i sub è alle 9.30 di domenica 22 maggio allo “Chalet del Parco” presso Torre Cerrano per una immersione unica ed esclusiva volta a ripescare i rifiuti non ancora spiaggiati e rimasti sul fondo. La presenza del PROS-ProtezioneCivile garantirà anche la presenza di una autoambulanza e l’assistenza di operatori specializzati in caso di necessità.
Per chi invece vorrà contribuire alla raccolta a mano lungo la battigia, l’appuntamento oltre che a Torre Cerrano è previsto anche al Parco Caduti Nassirya, sempre alle 9,30, in corrispondenza della fabbrica di liquirizia di Silvi.
Sarà sicuramente una piacevole giornata al mare ma anche utile per l’ambiente. Da non dimenticare maschera e pinne per chi va in acqua e guanti da lavoro per chi resta sulle spiagge.