Skip to main content

Progetto P.R.@PESCA

Progetto n. 38/RBC/21 – PO FEAMP 2014-2020 – P.R.@PESCA – Proteggere e Ripristinare la biodiversità e gli ecosistemi marini nell’ambito di attività di PESCA sostenibili con la partecipazione dei pescatori

Il progetto è attuato nell’annualità 2023 grazie a un contributo di 199.928,00 euro a valere sulle risorse della Misura 1.40 art.40 lett.d,e,f del REG. UE 508/2014 “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”, afferente alla Priorità n. 1 (Obiettivo Tematico 6) – “Promuovere la pesca sostenibile sotto il profilo ambientale, efficiente in termini di risorse, innovativa, competitiva e basata sulle conoscenze”, del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) 2014-2020.

L’obiettivo principale del progetto è quello di preservare e ripristinare la biodiversità marina, da una parte, attraverso la predisposizione di un piano di gestione che organizzi le attività di pesca, in particolare quelle della piccola pesca artigianale costiera e, dall’altra, attraverso il miglioramento delle potenzialità degli habitat in termini di riproduzione delle specie ittiche presenti nell’area costiera, con particolare  riferimento a 2 specie target della piccola pesca artigianale, la seppia (Sepia officinalis) e la lumachina di mare (Tritia mutabilis o Nassarius mutabilis).

Si condurrà un campionamento delle specie ittiche, al fine di stimare gli stock ittici dell’area. Parallelamente, il progetto prevede il consolidamento delle best practices utili ad aumentare la disponibilità della risorsa in maniera sostenibile. Una delle finalità fondamentali del progetto è quella di distribuire agli operatori locali strumenti e procedure di utilizzo per una corretta gestione della risorsa ittica, al fine di avere un impatto significativo sul ripristino e la conservazione degli stock ittici all’interno dell’area di competenza della AMP. Tutte le fasi del progetto saranno avviate e condotte attraverso il coinvolgimento diretto e continuativo degli operatori della piccola pesca artigianale locale, che costituiscono una grande risorsa per l’AMP.

 

ALLEGATI


© 2024 Co.Ges. Area Marina Protetta Torre del Cerrano SS16 Km 431 - 64025 Pineto
C.F. 90013490678 Tel +39.085.949.23.22 - torredelcerrano@pec.it - Privacy policy - Accessibilità

Marketing by Geminit web solutions
Foto by Mauro Cantoro