VICE PRESIDENTE
l Vice Presidente Dott. Fabiano Aretusi è nato ad Atri il 16 settembre 1980 è Dottore in Economia Bancaria, a seguito del conseguimento della Laurea in Economia Bancaria presso l’Università degli Studi di Siena “Richard M. Goodwin”.
Specializzato nella consulenza dei processi aziendali ed organizzativi e nel calcolo bancario e finanziario con particolare riferimento allo studio delle pratiche dell’interesse composto e dei tassi non equivalenti, degli artifici contabili e dell’anatocismo, ha svolto incarichi di consulenze tecniche in ambito stragiudiziale e giudiziale in materia bancaria e finanziaria.
Opera nel settore Turistico, dove negli anni ha sviluppato competenze nella gestione e organizzazione di strutture turistiche, categoria villaggio-albergo e balneari, con particolare riferimento all’analisi del mercato turistico, alla pianificazione del marketing, alla promozione turistica ed alla distribuzione commerciale, ai processi di progettazione d’impresa, all’analisi degli investimenti turistici, al miglioramento della qualità aziendale, all’accoglienza, al CRM ed allo sviluppo del turismo sostenibile, dell’ecoturismo e della vacanza attiva.
Per l’esperienza acquisita nel settore turistico riceve l’incarico dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca quale Membro Esperto per gli esami di qualifica agli studenti dell’anno 2013 – specializzazione “Accoglienza Turistica” – e, dell’anno 2012, – specializzazione “Operatore Turismo” – presso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, Istituto d’Istruzione Superiore “V. Crocetti – V. Cerulli”.
Dal 2009 ad oggi ha svolto attività di Docente nel corso per “Apprendistato Professionalizzante” presso Ce.s.co.t Abruzzo – Confesercenti Tortoreto, mirato ad acquisire una qualificazione professionale, come prevista dai contratti collettivi di lavoro e maturare competenze di base, trasversali oltre che tecnico professionali. Dal 2010 ha svolto invece attività di Docente nel corso “European Computer Driving License” per Inpolline Sas e Intermediatre rivolto a manager, lavoratori quadro, liberi professionisti e studenti universitari.
Dal 2008 ha partecipato a diversi Workshop, Forum e Laboratori a carattere turistico-ambientale, ed alle principali Fiere Turistiche nazionali ed internazionali in tema di ecoturismo, vacanza attiva, turismo sostenibile, cicloturismo, destinazione mare e natura, curando gli aspetti organizzativi, della promozione turistica del territorio, delle strutture ricettive, della progettazione e della vendita di pacchetti e itinerari turistici. Tra gli altri, nel 2014 ha partecipato come relatore al Workshop “Gente di Mare”, incontro con i portatori di interesse per il Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario “Torre del Cerrano”. Nel 2013 ha organizzato la partecipazione alle fiere turistiche Reiselivsmessen di Oslo, Vakantiebeurs di Utrecht e F.re.e Munchen in collaborazione con l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Dal 2013 è co-ideatore del progetto “PinetoTravel” per il miglioramento dello sviluppo e della promozione turistica locale. Progetta e coordina, come web designer, l’immagine del portale turistico www.pinetotravel.com, uno strumento gratuito a disposizione di turisti ed operatori, realizzando una directory per strutture ricettive, realizzando la mappatura georeferenziata del territorio con i principali itinerari per il cicloturismo e l’ecoturismo completi di cartografia e file gps scaricabili, oltre ad una guida turistica online.
Dal 2000 è socio della Lega Navale Italiana, sezione di Pineto, per la quale ha ricoperto il ruolo di Presidente e membro del Collegio dei Revisori dei conti. E’ socio FIPSAS, associazione di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, con la quale ha partecipato a diversi progetti relativi alla conoscenza, allo studio ed alla salvaguardia dell’ambiente.
Il 28 settembre 2015 è stato nominato Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione del COGES Area Marina Protetta Torre del Cerrano.