Skip to main content

Partito il programma estivo: il Touring Club alla Torre

A Torre Cerrano erano presenti ieri circa 30 persone provenienti da tutta Italia per la visita organizzata dal Touring Club all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.I visitatori hanno avuto modo di effettuare una visita guidata con gli esperti dell’AMP e dell’IZSA&M alla Torre, ai suoi giardini, alla pineta ed alla duna costiera. Successivamente si è passati alla esplorazione degli ecosistemi marini e ci si è  dedicati alla conoscenza dell’antico porto sommerso con l’ausilio dell’Archeosb Hatria e dell’Università di Roma con l’aiuto dei quali si è potuta effettuare una uscita in mare con anche attività di osservazione subacquea.


TorlontanoDOrazioIl prossimo evento in programma per domenica prossima è la pulizia di spiagge e fondali. Dopo infatti l’ottima riuscita della giornata di pulizia della spiaggia della Torre con i volontari, tenutasi  lo scorso 27 marzo, il prossimo 22 maggio si rinnova l’invito ai cittadini a prestare la propria opera di volontariato per l’AMP e si opererà su due spiagge, quella di Torre Cerrano a Pineto, dove ci si coordinerà con il le associazioni Padi e Surfrider foundation Europe, e presso l’area dunale di Parco Caduti Nassirya a Silvi, dove opereranno Legambiente e Archeosub Hatria. Con l’ausilio dei sub, sui rispettivi fondali antistanti, sarà eliminato qualunque rifiuto di origine antropica presente.

L’appuntamento per i sub è alle 9.30 di domenica 22 maggio allo “Chalet del Parco” presso Torre Cerrano per una immersione unica ed esclusiva volta a ripescare i rifiuti non ancora spiaggiati e rimasti sul fondo. Mentre per chi vorrà dare una mano nella raccolta a mano
lungo la battigia appuntamento oltre che a Torre Cerrano, anche al Parco Caduti Nassirya che si trova rispetto al lungomare in corrispondenza della ben nota fabbrica di liquirizia di Silvi.
Sarà una piacevole giornata al mare trascorsa facendo qualcosa di utile per l’ambiente. Da non dimenticare maschera e pinne per chi va in acqua e guanti da lavoro per chi resta sulle spiagge.

Nella foto: Il Presidente dell’AMP Benigno D’Orazio riceve il medaglione del Touring Club Italiano dal Console Elio Torlontano

© 2020 Co.Ges. Area Marina Protetta Torre del Cerrano SS16 Km 431 - 64025 Pineto
C.F. 90013490678 Tel/Fax +39.085.949.23.22 - info@torredelcerrano.it
IBAN: IT 11 U 08473 77000 000000306633 BIC: ICRAITRRD50
Marketing by Geminit web solutions
Foto by Mauro Cantoro