Torre Cerrano giovedì 24 maggio, ore 14,00: “the Blue Growth”

Torre Cerrano giovedì 24 maggio, ore 14,00: “the Blue Growth”

PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Maggio 2012

In occasione della Giornata Europea dei Parchi e dello European Maritime Day, presso l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano si parla di “Crescita Blu

Tra il 22 e il 25 maggio, si terranno in tutta Europa eventi dedicati alla "Giornata Marittima Europea” e il 24 maggio cade, come ogni anno la Giornata Europea dei Parchi. L’associazione FI4SI (field inteligent for susteneable innovation: intelligenza locale per l’innovazione sostenibile) organizza  con la collaborazione dell’Area Marina Protetta Della Torre del Cerrano e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo&Molise “G.Caporale”, un workshop, giovedì 24 maggio pomeriggio (a partire dalle 14:00) presso Torre Cerrano, SS16 Km431 Pineto-Silvi (Te), per  mostrare le opportunità e i benefici offerti dal mare mediante uno sviluppo sostenibile in termini di innovazione in diversi settori (es: materiali, energie rinnovabili, trasporto e turismo, industria creativa, cultura).

Locandina_2012_1

Il workshop è accreditato e riconosciuto come evento ufficiale dalla Commissione degli Affari Marittimi Europa per la Giornata Marittima Europea. La Giornata Marittima è una buona opportunità per esporre le iniziative innovative e sostenibili abruzzesi aventi un impatto significativo nel contesto locale e diversi saranno i domini  che verranno trattati per  incoraggiare la collaborazione interdisciplinare e per mostrare le potenzialità di uno sviluppo integrato e inclusivo, dalle energie alternative e complementari al turismo.

Il workshop permetterà, coprendo domini multidisciplinari attraverso la partecipazione di vari esperti, di creare una visione comune per le aree di innovazione dell’ecosistema costiero e marino. Il dibattito e i commenti saranno catturati e usati  per  sottolineare le specificità,  le conoscenze e le capacità regionali nel tema “Crescita Blu sostenibile”. Organizzando l’evento si vuole assistere in maniera strategica la collaborazione tra pubblico e privato nello sviluppo sostenibile e promuovere  innovazioni regionali per allineare gli obiettivi locali a quelli Europei fissati per il 2020.

Locandina_2012_2

L’incontro si rivolge a tutti gli enti coinvolti nello sviluppo sostenibile , includendo la popolazione locale come attore attivo per promuovere potenzialità di Crescita inclusive: Università, Pubbliche Amministrazioni regionali e locali, Associazioni ed NGOs, Industria ed Imprenditoria dei settori tecnologico ricreativo e turistico.

Per maggiori informazioni riguardo il programma o per registrarsi all’evento e confermare la presenza si può far riferimento al seguente link http://www.fi4si.eu/activities/european-maritime-day .

Scarica la locandina