PUBBLICATO il PROGRAMMA del CORSO DI FORMAZIONE PER ASSAGGIATORI OLIO VERGINE DI OLIVA

PUBBLICATO il PROGRAMMA del CORSO DI FORMAZIONE PER ASSAGGIATORI OLIO VERGINE DI OLIVA

PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Maggio 2012

Ci sono ancora posti disponibili per l’iscrizione

Nel fantastico scenario dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano a Pineto, la Soc. Consortile Terre del Cerrano, con il patrocinio del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta e del Comune di Pineto, organizza il primo corso di idoneità fisiologica all’assaggio degli oli vergini di oliva.

Il corso, regolarmente riconosciuto dalla Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo, si articola in 35 ore di lezioni teoriche e pratiche che affronteranno, oltre naturalmente all’analisi sensoriale degli oli vergini di oliva, varie tematiche che spazieranno dagli aspetti varietali e di tecnica colturale, alle fasi di trasformazione delle olive fino agli aspetti chimici, di conservazione e di etichettatura.

Le lezioni osserveranno un calendario che vede le lezioni sempre nella storica Villa Filiani al centro di Pineto (via D’Annunzio, 92) eccetto che per le lezioni di apertura e di chiusura che si terranno all’interno di Torre Cerrano: le lezioni si svolgeranno nei giorni 28-30 maggio e 01-11-13-15-18-20-22 giugno come da allegato programma dettagliato.

Il corso sarà tenuto e diretto dal Capo Panel dott. Marino Giorgetti che si avvarrà della collaborazione di validi esperti nelle varie tematiche affrontate.

L’ultimo giorno a seguito della prova finale, sarà prevista la cerimonia di consegna degli attestati a cura dei Presidenti degli enti organizzatori.

Tale attestato sarà valido per la possibile e successiva iscrizione all’elenco nazionale degli esperti e tecnici in olio di oliva.

 

Scarica il programma dettagliato

Scarica il modulo di adesione