Eventi

UNA DUE GIORNI AL PARCO DEL CERRANO PER GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITA’ DI CAMERINO

PDF Stampa E-mail
Sabato 10 Maggio 2014

Attività didattiche e lezioni di campo con le Guide del Cerrano per conseguire un’efficace formazione delle aree marine protette

Lunedì 12 e martedì 13 maggio 2014 gli studenti del Master Universitario di 1° livello in “Gestione della Fascia Costiera e delle Risorse Acquatiche (GFCRA)” dell’Università di Camerino saranno presenti presso la sede dell’AMP Torre del Cerrano per una serie di attività didattiche riguardanti le aree marine protette e le modalità di gestione. Gli studenti incontreranno il Presidente dell'AMP Benigno D'Orazio, il Direttore Fabio Vallarola con cui si esamineranno le problematiche relative alla gestione delle Aree Marine Protette; particolare attenzione sarà dedicata alla rete delle Aree Protette adriatiche AdriaPAN; non mancheranno lezioni di campo in compagnia delle Guide del Cerrano.

Leggi tutto...
 

UN’AFFASCINANTE LEZIONE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “IL GIORNO DEL CAPODOGLIO” A TORRE CERRANO

PDF Stampa E-mail
Venerdì 02 Maggio 2014

Sono stati in tanti, bambini, giovani e famiglie, a partecipare al “Giorno del Capodoglio”, svoltosi il 1 maggio scorso all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, per ricordare lo stesso giorno di trent’anni fa, quando uno stupendo esemplare di capodoglio si spiaggiò sulla costa di Silvi, oggi compresa nei confini dell’AMP.

Leggi tutto...
 

A TORRE CERRANO OSPITATE SCOLARESCHE DA TUTTA LA REGIONE

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Aprile 2014

E’ ancora possibile prenotare visite organizzate, che proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico


Dopo il lungo ponte delle festività riprendono a pieno ritmo le visite di scolaresche a Torre Cerrano. Iniziate già dallo scorso mese di marzo, proseguiranno fino alla chiusura dell’anno scolastico. Provenienti da tutta la regione, alunni di scuole di ogni ordine e grado hanno mostrato vivo interesse per il patrimonio di bellezze raccolte nell’Area Marina Protetta: il fortilizio, con il suo fascino immutato, continua ad offrire uno spaccato di storia medievale e, come simbolo del parco marino, un’ottima rappresentazione dell’ambiente circostante, caratterizzato da ecosistemi marini e dunali di estremo interesse.

Leggi tutto...
 

“IL GIORNO DEL CAPODOGLIO” A TORRE CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Aprile 2014

Il 1 maggio 2014 alle ore 10.00 dal ‘Capodoglio Beach’ passeggiata da Silvi alla Torre a cura delle Guide del Cerrano per ricordare, conoscere, scoprire a trent’anni dall’evento.

Il 1 maggio 2014 ricorre il trentennale dello spiaggiamento di un esemplare di balena sulla costa dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Un evento raro, quasi unico nel suo genere: il Capodoglio, una delle specie di cetacei più enigmatiche e affascinanti, sebbene regolarmente presente in Mediterraneo è invece del tutto occasionale nelle acque adriatiche, troppo poco profonde e quindi poco invitanti per questo gigante.

Leggi tutto...
 

MIGLIAIA DI TURISTI A TORRE CERRANO PER IL LUNEDI’ DELL’ANGELO

PDF Stampa E-mail
Martedì 22 Aprile 2014

Armonizzata perfettamente la valorizzazione del parco alla protezione dell’ambiente

Giornata di visite record per il lunedì di Pasqua all’AMP. Le Guide del Cerrano hanno lavorato a pieno ritmo per consentire alla moltitudine di turisti, giunti da ogni parte d’Abruzzo e anche da fuori regione, di visitare Torre Cerrano. Oltre 30 i partecipanti all’escursione panoramica che partita alle 9 e 30 dalla stazione ferroviaria di Pineto si è snodata sulla valle del torrente Foggetta e sulla città per fare sosta a Torre Cerrano; contemporaneamente nel giardino circostante è iniziato un interessante evento yoga organizzato dal Centro Integral Yoga YAP di Teramo. Numerosi gli appassionati, provenienti da tutta la provincia, ma anche da altre regioni. La responsabile del centro ha detto che Torre Cerrano racchiude in sè una serie di caratteristiche ideali per lo svolgimento di un evento in cui l’ambiente circostante diventa parte integrante dell’esperienza: in un breve raggio il contatto con il mare, con una natura pressoché incontaminata, con la terra, con la storia, con la bellezza. E se lo yoga mira alla realizzazione dell’armonia, non poteva esser scelta location più mirata.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 41