logo_abruzzologo_teramologo_pinetologo_silvi
torredelcerrano@pec.it
info@torredelcerrano.it
flag-ita flag-eng
Area Marina Protetta Torre del Cerrano

cets-30

  • 01.jpg
  • 02.jpg
  • 03.jpg
  • 04.jpg
  • 05.jpg
  • 06.jpg
  • 07.jpg

Eventi

DALL’ISPRA IL PARERE TECNICO NEGATIVO PER LA PESCA DELLE VONGOLE NELL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Sabato 25 Luglio 2015

Il Commissario Benigno D’Orazio: aprire un tavolo istituzionale per la pesca sostenibile

            Il Ministero dell’Ambiente ha comunicato nei giorni scorsi il parere dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) in ordine alla possibilità di pesca delle vongole nell’AMP Torre del Cerrano con lo strumento definito ‘vibrante’ come alternativa all’uso della ‘turbosoffiante’. L’ISPRA ritiene “che non rientri nella categoria degli attrezzi artigianali”. Inoltre, sempre secondo l’ISPRA, “non c’è alcuna informazione sull’impatto che l’attrezzo arreca ai popolamenti bentonici né tantomeno sui diversi effetti che esso provoca in relazione alle differenti tipologie di biocenesi che si possono rinvenire sui tratti di fondale sui quali può essere utilizzato. Alla luce di quanto sopra si ritiene che l’uso di detto attrezzo non possa essere consentito all’interno dell’AMP Torre del Cerrano”.

Leggi tutto...
 

“SIBILLINI” E “CONERO” PER I BAMBINI A TORRE CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Luglio 2015

“SIBILLINI” E “CONERO” PER I BAMBINI A TORRE CERRANO
Letture animate con l’autrice, Barbara Cerquetti, a Torre Cerrano il 21 e 30 luglio 2015 ore 18,00.
Labirinti sotterranei, città scomparse e personaggi provenienti da una dimensione mitologica e leggendaria, sui Monti Sibillini e sul promontorio del Conero, aree protette affascinanti delle vicine Marche.

Leggi tutto...
 

ALL’ATTENZIONE DEGLI STUDIOSI I SUOLI SOMMERSI DELL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Luglio 2015

Le attività scientifiche e di ricerca dell’AMP Torre del Cerrano continuano a rappresentare un rilevante interesse, sia per i risultati conseguiti che per gli studi effettuati.
Dal 23 al 25 giugno scorsi a Imola-Ravenna si è tenuto il Workshop SISS dal titolo Hydromorphic-subaqueous ecosystems /ecosistemi idromorfi e subacquei”.

  Fra le comunicazioni orali ha riscosso notevole interesse il contributo sui suoli subacquei dell’AMP Torre del Cerrano presentata dal gruppo di ricerca di pedologia dell’Università Politecnica delle Marche, coordinato dal Professor Giuseppe Corti, che nell’ambito del lavoro di ricerca portato avanti anche per il Piano di Gestione del Sito Natura 2000 “Torre del Cerrano” ha individuato interessanti argomenti da portare all’attenzione internazionale.

Leggi tutto...
 

COMPLETATO IL PROGETTO ‘EcoAlaggi’ PER MIGLIORARE LE CONDIZIONI DELLA PICCOLA PESCA

PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Luglio 2015

Attività importante diretta al miglioramento della fruizione turistico-ricreativa e alla riqualificazione ambientale delle zone di alaggio e di aree limitrofe nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è quella che ha visto impegnati i ricercatori e studiosi nella realizazione del progetto “EcoAlaggi. Si tratta di un intervento finalizzato ad accrescere la compatibilità dell’attività della piccola pesca artigianale nell’AMP Torre del Cerrano, promuovendo l’integrazione tra le attività dei pescatori nelle zone di alaggio e le risorse naturalistiche e paesaggistiche presenti, con particolare riferimento alle aree dunali e di nidificazione.  

Leggi tutto...
 

CONCERTI ALL’ALBA, VISITE GUIDATE IN MARE E ALLA TORRE, RAPPRESENTAZIONI TEATRALI E MOMENTI CULTURALI: COSI’ IL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANIMERA’ TORRE CERRANO

PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Luglio 2015



E’ uno straordinario intermezzo dell’estate 2015 quello che si svolgerà a Torre Cerrano il prossimo fine settimana in occasione della Notte Bianca dello Sport organizzata dal Comune di Pineto. L’AMP Torre del Cerrano ha infatti aderito alla già rodata manifestazione con la finalità di avvicinare all’ambiente educando, cittadini e turisti che parteciperanno alle attività ricreative. Ma c’è di più. Un evento che è esclusivo della Torre, che ha saputo suggellare l’unione tra due Comuni, quelli di Pineto e Silvi. E l’AMP rinnoverà quel sigillo domenica 18 luglio con ‘Pineto&Silvi Insieme all’alba’.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 4 di 46