Torredelcerrano.it un portale in continua crescita

Torredelcerrano.it un portale in continua crescita

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 06 Luglio 2011

Un anno di vita, in continua crescita e sempre piu aggiornato, sono questi i dati che risaltano del sito ufficiale dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

 

Un sito che dal mese di Gennaio ad oggi ha avuto una crescita del 250% circa, con una media di accessi unici giornalieri salita da 22 (Gennaio) a 88 (Giugno).

 

Analytics_1

 

Come si evince dal grafico, gli accessi al portale hanno avuto una crescita mensile media del 35%.

 

Analytics_2

 

I dati dell'uso del sito mostrano un ottimo numero di visualizzazione di pagina per utente (3,51) e di conseguenza anche un buon tempo di permanenza (2 miuti e 49 secondi). Questi due dati indicano che gli utenti accedono al portale per leggere notizie e per informarsi sul parco marino.

 

Analytics_3Dalla torta delle sorgenti osserviamo che i motori di ricerca sono la prima fonte di accessi per il sito (51,73) seguono i siti di riferimento (26,43) e il traffico diretto (21,84).

I tre dati sono abbastanza stabili e aspettati per un sito istituzionale, infatti gli accessi dai motori di ricerca avvengono per lo piu con parole chiave attinenti il parco marino e le sue attività.

 

 

Analytics_4

L'ultimo grafico delle statistiche del portale si riferiscono alla posizione geografica degli utenti, come possiamo facilmente intuire la maggior parte di essi proviene dall'Italia (circa il 90%) seguono Germania (2,5%), UK (2,2%), USA (2,1%), Russia (1,8%) e Francia (1,5%). In totale i paesi da cui accedono gli utenti del portale sono 39, sparsi per tutto il mondo.

 

In conclusione possiamo affermare che il portale Torredelcerrano.it è in "piena forma", ha degli ottimi risultati a livello di accessi ma soprattutto una crescita molto importante. Altro dato convincente è il tempo di permanenza sul sito che evidenzia l'originalità e la fruibilità dei cotenuti per tutti i visitatori.