Archivio news

AMP di nuovo al lavoro - Nominato anche il nuovo amministratore della Cerrano Trade ora tutto è operativo

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 18 Novembre 2015

 

Dall'inizio di ottobre, quando il nuovo Consiglio di Amministrazione dell'Area marina protetta Torre del Cerrano si è insediato tante sono state le attività svolte soprattutto nell'attività di riordino delle situazioni lasciate in sospeso precedentemente.
Nonostante infatti la necessità di dover seguire le vicissitudini legali a cui l'ex-Commissario sta costringendo il Consorzio ed i Comuni di Pineto e Silvi, prima al TAR e poi al Consiglio di Stato, senza ad oggi ottenere nient'altro che uno spreco di tempo e denaro, l'Area marina protetta sta regolarmente funzionando per l'attività di Educazione Ambientale con le scuole e con iniziative, come quella dei "Cavalieri della Torre" di domenica scorsa, di avvicinamento alla natura delle nostre coste da parte dei visitatori.

Leggi tutto...
 

A PESCARA 30 ANNI DEL CSC

PDF Stampa E-mail
Lunedì 16 Novembre 2015

Si terrà a Pescara dal 20 al 21 novembre 2015 il convegno dal titolo “Il Centro Studi Cetacei: dal 1985 al 2015, trent'anni di attività cetologica in Italia” .
Il Centro Studi Cetacei Onlus è nato nel 1985 come prima rete italiana per il recupero di tartarughe marine e cetacei morti o in difficoltà e festeggia nel 2015 il trentesimo anno di attività sul campo.
Il programma del convegno, organizzato con il patrocinio dell'AMP con cui il CSC è convenzionato dal 2013, prevede  contributi sulla biologia dei cetacei, delle tartarughe e sulla gestione degli episodi di spiaggiamento nonchè degli effetti delle le attività umane sulla fauna marina.

Leggi tutto...
 

“I CAVALIERI DELLA TORRE”, DOMENICA PROSSIMA 15 novembre 2015

PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Novembre 2015

Il 15 novembre 2015, nel verde  giardino di Torre Cerrano  tornano  i “ Cavalieri della Torre”  per inaugurare  la stagione del mare d’inverno, quando la spiaggia sembra più grande  e regala emozioni differenti  da quelle delle  chiassose giornate estive.
Le Guide del Cerrano  accompagneranno, bambini ed adulti, nelle varie attività per garantire a tutti una piacevole giornata .

Leggi tutto...
 

NUOVO CORSO PER GUIDE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Novembre 2015

Parte anche il quarto corso per qualificarsi come Guida del Cerrano. Il Consiglio di Amministrazione nella seduta scorsa del 3 novembre 2015 ha dato il via al nuovo corso confermando l'importanza di questa figura.

Si tratta di un operatore turistico esperto e un professionista nel campo della natura che l'AMP Torre del Cerrano ha creato con un proprio Regolamento sulla base dei riferimenti ed esclusività che la legge quadro sulle aree protette 394/91 offre ai gestori delle stesse. Molte delle Guide formate nell'ambito dei primi corsi tenutisi tra il 2011 ed il 2014 sono oggi operative nell'AMP o nelle Riserve naturali limitrofe arricchendo la programmazione delle attività dell'area del Cerrano.

Leggi tutto...
 

PUBBLICATO IL PIANO DI GESTIONE DEL SIC

PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Ottobre 2015
Con la stampa di un volume di oltre 150 pagine a colori, illustrato con le più belle foto di natura dell'AMP e completo di 15 tavole cartografiche tematiche, dal titolo "Torre del Cerrano e Natura 2000", si è chiuso il procedimento di redazione del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario "Torre del Cerrano". Il libro, pubblicato dalla EditPress di Castellalto (Te), riporta la relazione non tecnica conclusiva del Piano, come approvata nell'ultima Conferenza di Servizi del 12 giugno 2015, nella quale sono riassunti tutti i risultati del lavoro di raccolta dati e ricerche scientifiche effettuati dalle Università di Teramo e Dall'Università Politecnica delle Marche, con il supporto dell'Università di Bari e del CNR-Ismar di Ancona.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 16 di 55