Archivio news

PROTEZIONE DEL FRATINO ALL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Febbraio 2014

Educazione ambientale nelle scuole, coinvolgimento degli operatori del settore, sensibilizzazione dei proprietari di cani, sono i principali obiettivi del progetto 2014

Ha preso avvio al Parco del Cerrano il progetto Salvafratino 2014 che, come ogni anno, coinvolgerà le Guide del Cerrano, il Pros e altri volontari che vorranno prendere parte all’iniziativa. La campagna di volontariato, organizzata dall’AMP in collaborazione con la Stazione Ornitologica Abruzzese, è volta a tutelare il Fratino (Charadrius alexandrinus), piccolo uccello migratore che frequenta le nostre spiagge nel periodo di nidificazioni tra marzo e giugno, e nel contempo a salvaguardare l’ambiente delle dune e pinete del parco marino.

Leggi tutto...
 

L’AMP TORRE DEL CERRANO CHIUDE IL 2013 CON UN BILANCIO VIRTUOSO

PDF Stampa E-mail
Giovedì 06 Febbraio 2014

Approvato all'unanimità lo strumento economico-finanziario. Nel corso dell'anno programmati investimenti su ambiente, difesa e protezione del Parco marino.

L'Assemblea e il CdA dell'AMP Torre del Cerrano hanno approvato all'unanimità, insieme al previsionale, il bilancio consuntivo dell'ente, che si è chiuso in attivo senza alcun tipo di debito da onorare. "Questo risultato rappresenta un grande successo per il Parco del Cerrano – ha detto il Presidente Benigno D'Orazio - perché conseguito con politiche rigorose di bilancio, che non hanno affatto intaccato l'attività di tutela, protezione e valorizzazione."

Leggi tutto...
 

SUCCESSO PER LA FESTA DELL'ALBERO A PINETO E SILVI

PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Gennaio 2014

Senza sosta l'educazione ambientale per l'AMP che prosegue anche nel cuore dell'inverno con le visite guidate a Torre Cerrano

Lo scorso dicembre è stato per l'AMP Torre del Cerrano un mese proficuo per l'educazione ambientale. Oltre alle visite guidate a Torre Cerrano, molto partecipate da alunni delle scuole abruzzesi e numerosi turisti, si è celebrata la Festa dell'Albero, nelle giornate del 7, 13 e 14, che ha visto protagonisti gli alunni degli istituti scolastici di Pineto e Silvi, le Guide del Cerrano, ma soprattutto l'albero.

Leggi tutto...
 

IL DOCUMENTARIO DELLE GUIDE PER IL BUON NATALE

PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Dicembre 2013

Incontro a Pineto lunedì 23 con i vertici del parco marino e tutti gli attori del territorio per un brindisi natalizio Una ‘conferenza stampa’ di fine anno molto particolare quella che si svolgerà lunedì 23 dicembre dalle ore 18:00 a Villa Filiani in Pineto (via D’Annunzio 90). L’incontro aperto a tutti e con ingresso gratuito si aprirà con la proiezione di un documentario autoprodotto che mostra i tesori del parco marino: “Cerrano la natura si svela”. Il cortometraggio, patrocinato dall’AMP Torre del Cerrano e realizzato dalle Guide del Cerrano, Francesco Verrocchio, Mario Cipollone e Alberto Miccadei, è emblema di un bilancio annuale eccezionalmente positivo, che vede l’Area Marina Protetta portatrice di una nuova cultura ambientale, che tutela l’ecosistema e al contempo ne valorizza il territorio, grazie ad un’avviata sinergia tra tutti gli attori in esso presenti.

Leggi tutto...
 

AL VIA LA CANDIDATURA CETS

PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Dicembre 2013

L’Amp Torre del Cerrano, con la sottoscrizione pubblica della Carta Europea del Turismo Sostenibile, si candida a diventare il primo parco marino certificato in Italia

Venerdì 6 dicembre 2013 dalle ore 17:30 si svolgerà, nella sede di Villa Filiani a Pineto, la giornata conclusiva del progetto volto alla presentazione della candidatura dell’AMP Torre del Cerrano per la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

La CETS è al contempo uno strumento metodologico e una certificazione di processo che favorisce la concerta applicazione del concetto di sviluppo sostenibile, genera benefici economici tangibili sull’economia locale , ma soprattutto promuove un cambiamento dell’agire collettivo. La Carta è coordinata da Europarc Federation (la rete delle aree protette europee) e rientra nelle priorità mondiali ed europee espresse dalle raccomandazioni dell’Agenda 21. In Italia sono attualmente 13 i parchi certificati; con il conseguimento della CETS, l’AMP Torre del Cerrano diverrebbe la prima area marina protetta certificata a livello nazionale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 16 di 48