Archivio news

NUOVO CORSO PER GUIDE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Giovedì 05 Novembre 2015

Parte anche il quarto corso per qualificarsi come Guida del Cerrano. Il Consiglio di Amministrazione nella seduta scorsa del 3 novembre 2015 ha dato il via al nuovo corso confermando l'importanza di questa figura.

Si tratta di un operatore turistico esperto e un professionista nel campo della natura che l'AMP Torre del Cerrano ha creato con un proprio Regolamento sulla base dei riferimenti ed esclusività che la legge quadro sulle aree protette 394/91 offre ai gestori delle stesse. Molte delle Guide formate nell'ambito dei primi corsi tenutisi tra il 2011 ed il 2014 sono oggi operative nell'AMP o nelle Riserve naturali limitrofe arricchendo la programmazione delle attività dell'area del Cerrano.

Leggi tutto...
 

PUBBLICATO IL PIANO DI GESTIONE DEL SIC

PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Ottobre 2015
Con la stampa di un volume di oltre 150 pagine a colori, illustrato con le più belle foto di natura dell'AMP e completo di 15 tavole cartografiche tematiche, dal titolo "Torre del Cerrano e Natura 2000", si è chiuso il procedimento di redazione del Piano di Gestione del Sito di Interesse Comunitario "Torre del Cerrano". Il libro, pubblicato dalla EditPress di Castellalto (Te), riporta la relazione non tecnica conclusiva del Piano, come approvata nell'ultima Conferenza di Servizi del 12 giugno 2015, nella quale sono riassunti tutti i risultati del lavoro di raccolta dati e ricerche scientifiche effettuati dalle Università di Teramo e Dall'Università Politecnica delle Marche, con il supporto dell'Università di Bari e del CNR-Ismar di Ancona.
Leggi tutto...
 

RESPINTO IL RICORSO AL TAR CONTRO L'AMP

PDF Stampa E-mail
Giovedì 22 Ottobre 2015

Il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Abruzzo con Ordinanza n.226/2015 del 21 ottobre 2015 ha respinto la richiesta di sospensione cautelare avanzata dall'Avv. Benigno D'Orazio contro la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. I giudici hanno ritenuto che non ci siano le motivazioni per accettare una tale azione volta a ricostituire la precedente gestione commissariale e che  "la domanda cautelare appare priva di fondamento, in quanto non sorretta dai prescritti requisiti del fumus boni iuris, non essendo i motivi di censura sollevati meritevoli di favorevole considerazione" e del periculum in mora.

Leggi tutto...
 

PROGETTI EUROPEI IN PROGRAMMA PER L'AREA DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 19 Ottobre 2015

Si è svolto nei giorni scorsi ad Ancona il meeting finale del progetto MMMPA in cui, in tre giorni di lavori molto intensi, si sono esaminati i quattro anni di lavoro portati avanti in oltre dieci dottorati di ricerca in varie università delle città del Mediterraneo che hanno sviluppato idee, studi e ricerche su molte Aree Protette marine, molte nell'area Adriatico Ionica.

Leggi tutto...
 

CAMMINATA RINVIATA CAUSA MALTEMPO

PDF Stampa E-mail
Sabato 10 Ottobre 2015

A causa delle avverse condizioni meteo previste per il weekend, l'iniziativa "Camminare nel Cerrano", che rientra nella Giornata Nazionale del Camminare promossa da FederTrek  prevista per domenica 11 ottobre, sarà rinviata a domenica 25 ottobre.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 49