Archivio news

L'Elenco delle GUIDE del CERRANO si arricchisce

PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Novembre 2012

Il 20 dicembre il nuovo esame, entro il 30 le domande di iscrizione.

Dopo il corso tenutosi lo scorso inverno e l'attività egregiamente svolta durante l'estate dalle guide già qualificate nel precedente esame, l'area Marina protetta Torre del cerrano e la Riserva naturale dei Calanchi di Atri predispongono un nuovo esame per tutti coloro non presenti al precedente e per coloro che nel frattempo hanno raggiunto la qualificazione necessaria per l'ammissione.

Leggi tutto...
 

Lo "Spina Cristi" a difesa della Torre

PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Novembre 2012

Una pianta di grande fascino rilevata dal prof. Antonucci a Torre Cerrano

Si tratta del Paliurus spina cristi che si trova a metà costa sotto la Torre. Il Prof. Antonio Antonucci, docente di Padova appassionato di storia, natura e della nostra Area Marina Protetta, ha individuato questa affascinante pianta a Torre Cerrano.

Leggi tutto...
 

Fratini transumanti dall’Abruzzo alla Puglia

PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Ottobre 2012

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano registra nuove osservazioni tra Abruzzo e Puglia e lancia un progetto europeo per la tutela dell’intera costa adriatica italiana

E’ tempo di migrar … lo diceva D’Annunzio per le greggi riportando all’uomo ciò che gli animali hanno nel loro istinto. La migrazione tra l’Abruzzo e la Puglia è la più frequente per una specie di piccolo uccello, il Fratino (Charadrius alexandrinus) che frequenta le nostre spiagge. Specie divenuta rara ed in pericolo di estinzione a causa dell’uso massivo che facciamo delle aree costiere adriatiche.

Leggi tutto...
 

A Torre Cerrano l'AMP si presenta all'Università di Camerino

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Ottobre 2012

Venerdì prossimo, 5 ottobre, alle ore 15,30, il Master in "Gestione degli ambienti acquatici e risorse ittiche" dell'Università di Camerino svolgerà una visita all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. La prima parte dell'incontro all'arrivo degli studenti prevede il saluto e l'introduzione del Presidente Benigno D'Orazio e successivamente la lezione del Direttore Fabio Vallarola che illustrerà nella sala riunioni della Torre la storia della nascita, lo sviluppo delle attività in corso e la programmazione già pensata per il futuro dell'AMP Torre del Cerrano.

Leggi tutto...
 

L'AMP chiede aiuto ai volontari

PDF Stampa E-mail
Martedì 02 Ottobre 2012

Dopo l'ultima alluvione i comuni di Pineto e Silvi si sono prodigati per ripulire l'enorme quantità di rifiuti trasportati dai fiumi, torrenti e restituiti dal mare anche all'interno del parco marino, ma sono rimasti sul terreno una quantità ancora ingente di oggetti, in particolare lungo i fossi che attraversano le pinete, che vanno rimossi manualmente con una accurata opera di raccolta. Per venerdì prossimo, 5 ottobre 2012, l'AMP ha organizzato una giornata di pulizia di spiaggia e pineta con tutti i volontari che vorranno partecipare ed il supporto del Comune di Pineto, delle Guide del Cerrano, del Pros e di tutte le associazioni attente al nostro parco. L'appuntamento per tutti, con guanti da lavoro ed eventuali ulteriori utili attrezzi, è al sottopasso del Lido Eucaliptus (Cilli) venerdì alle ore 9.30. C'è bisogno dell'aiuto di tutti.

Scarica la locandina

 

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 34