Archivio news

La Turchia porta bene al parco marino del Cerrano

PDF Stampa E-mail
Lunedì 26 Novembre 2012

Successo dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano ad Antalya (Turkey) per il Forum delle aree protette mediterranee

Il Forum delle Aree Marine Protette del Mar Mediterraneo, che si sta svolgendo ad Antalya, in Turchia, ed organizzato dal MedPAN, la rete delle aree protette mediterranee, presenta una numerosa partecipazione da tutti i paesi interessati. Presenti 313 delegati per oltre duecento organizzazioni di 34 differenti Paesi.

Leggi tutto...
 

L'Elenco delle GUIDE del CERRANO si arricchisce

PDF Stampa E-mail
Martedì 20 Novembre 2012

Il 20 dicembre il nuovo esame, entro il 30 le domande di iscrizione.

Dopo il corso tenutosi lo scorso inverno e l'attività egregiamente svolta durante l'estate dalle guide già qualificate nel precedente esame, l'area Marina protetta Torre del cerrano e la Riserva naturale dei Calanchi di Atri predispongono un nuovo esame per tutti coloro non presenti al precedente e per coloro che nel frattempo hanno raggiunto la qualificazione necessaria per l'ammissione.

Leggi tutto...
 

Lo "Spina Cristi" a difesa della Torre

PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Novembre 2012

Una pianta di grande fascino rilevata dal prof. Antonucci a Torre Cerrano

Si tratta del Paliurus spina cristi che si trova a metà costa sotto la Torre. Il Prof. Antonio Antonucci, docente di Padova appassionato di storia, natura e della nostra Area Marina Protetta, ha individuato questa affascinante pianta a Torre Cerrano.

Leggi tutto...
 

Fratini transumanti dall’Abruzzo alla Puglia

PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Ottobre 2012

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano registra nuove osservazioni tra Abruzzo e Puglia e lancia un progetto europeo per la tutela dell’intera costa adriatica italiana

E’ tempo di migrar … lo diceva D’Annunzio per le greggi riportando all’uomo ciò che gli animali hanno nel loro istinto. La migrazione tra l’Abruzzo e la Puglia è la più frequente per una specie di piccolo uccello, il Fratino (Charadrius alexandrinus) che frequenta le nostre spiagge. Specie divenuta rara ed in pericolo di estinzione a causa dell’uso massivo che facciamo delle aree costiere adriatiche.

Leggi tutto...
 

A Torre Cerrano l'AMP si presenta all'Università di Camerino

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Ottobre 2012

Venerdì prossimo, 5 ottobre, alle ore 15,30, il Master in "Gestione degli ambienti acquatici e risorse ittiche" dell'Università di Camerino svolgerà una visita all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. La prima parte dell'incontro all'arrivo degli studenti prevede il saluto e l'introduzione del Presidente Benigno D'Orazio e successivamente la lezione del Direttore Fabio Vallarola che illustrerà nella sala riunioni della Torre la storia della nascita, lo sviluppo delle attività in corso e la programmazione già pensata per il futuro dell'AMP Torre del Cerrano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 34