Archivio news

PRIMI RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI VISUAL CENSUS 2015

PDF Stampa E-mail
Giovedì 03 Settembre 2015

Da inizio agosto tra maltempo e difficoltà operative non sono state molte le uscite davvero utili per la campagna di VISUAL CENSUS 2015 che a bordo di EcoUno si sta portando avanti nell'AMP Torre del Cerrano grazie anche all'apporto di sub volontari accompagnati dai biologi dell'AMP. Nei giorni scorsi alcuni risultati interessanti si sono comunque registrati grazie all'esperienza della D.ssa Gioia Di Camillo, ricercatrice dell'Università Politecnica delle Marche e collaboratrice dell'AMP nel progetto AdriaSandBanks.

Leggi tutto...
 

1915-2015: CENTO ANNI DI TORRE CERRANO - Manifestazione dell’Area Marina insieme all’Associazione dei Commercianti

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 02 Settembre 2015

Era il 1915 quando i lavori di ristrutturazione e sopraelevazione di Torre Cerrano furono portati a compimento grazie al suo primo proprietario Pasquale Filiani, che la rese abitabile dopo essere stata per quasi mille anni baluardo con funzioni militari. Dal completamento dell’opera progettata dall'ingegner Vincenzo Rosati sono trascorsi 100 anni durante i quali si sono succeduti diversi proprietari, dal Marchese Diego De Sterlich all’ingegner Tito Marucci, fino a diventare patrimonio della Provincia di Teramo e, nel 2010, sede dell’AMP Torre del Cerrano.

Leggi tutto...
 

SABELLARIA SPINULOSA NELL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Martedì 01 Settembre 2015

Novità importanti dalle ricerche in corso sulla specie Sabellaria nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano. Una delle specie di maggior rilevanza per gli ecosistemi di fondale dell’AMP.

Nel decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 21 ottobre 2009, in cui viene istituita l’AMP Torre del Cerrano, la prima finalità di tutela a cui è preposta riportata all’articolo 3 comma a è la seguente: «la tutela e la valorizzazione delle caratteristiche naturali, fisiche, chimiche e della biodiversità marina e costiera, con particolare attenzione alle biocostruzioni a Sabellaria halcocki» .

Leggi tutto...
 

TORNA ECOUNO NELL'AMP PER LA CAMPAGNA ECOSEE06

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 26 Agosto 2015

La scorsa settimana EcoUno, la nave da pesca trasformata in una imbarcazione da ricerca scientifica e in barca turistica grazie alle sovvenzioni UE di "Guardiani del mare" al progetto EcoSee-A, è tornata a lavorare nell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

La campagna EcoSee06 comprende campionamenti del fondale e di organismi marini a cura delle Università di Teramo e Politecnica delle Marche nonchè uscite per le attività di Visual Census sia a tre miglia che sottocosta in prossimità dei reperti dell'antico porto romano.

Leggi tutto...
 

CHIARIMENTI SU NOTIZIE NON VERE DIFFUSE RECENTEMENTE

PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Agosto 2015

Di recente, con un comunicato stampa del Co.Ge.Vo.-Consorzio Gestione Vongole Abruzzo, ripreso da alcune testate giornalistiche, sono state diffuse alcune informazioni, riguardo questa Area Marina Protetta, non corrette e tendenzialmente orientate ad ottenere un discredito dell’istituzione e dell’operato in corso. Tale comunicato è stato anche diffuso localmente con dei volantini senza firma che vengono consegnati anche nei pressi di Torre Cerrano di cui una copia si può scaricare in fondo a questa news.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 47