logo_abruzzologo_teramologo_pinetologo_silvi
torredelcerrano@pec.it
info@torredelcerrano.it
flag-ita flag-eng
Area Marina Protetta Torre del Cerrano

cets-30

  • 01.jpg
  • 02.jpg
  • 03.jpg
  • 04.jpg
  • 05.jpg
  • 06.jpg
  • 07.jpg

Archivio news

SUCCESSO PER LA FESTA DELL'ALBERO A PINETO E SILVI

PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Gennaio 2014

Senza sosta l'educazione ambientale per l'AMP che prosegue anche nel cuore dell'inverno con le visite guidate a Torre Cerrano

Lo scorso dicembre è stato per l'AMP Torre del Cerrano un mese proficuo per l'educazione ambientale. Oltre alle visite guidate a Torre Cerrano, molto partecipate da alunni delle scuole abruzzesi e numerosi turisti, si è celebrata la Festa dell'Albero, nelle giornate del 7, 13 e 14, che ha visto protagonisti gli alunni degli istituti scolastici di Pineto e Silvi, le Guide del Cerrano, ma soprattutto l'albero.

Leggi tutto...
 

IL DOCUMENTARIO DELLE GUIDE PER IL BUON NATALE

PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Dicembre 2013

Incontro a Pineto lunedì 23 con i vertici del parco marino e tutti gli attori del territorio per un brindisi natalizio Una ‘conferenza stampa’ di fine anno molto particolare quella che si svolgerà lunedì 23 dicembre dalle ore 18:00 a Villa Filiani in Pineto (via D’Annunzio 90). L’incontro aperto a tutti e con ingresso gratuito si aprirà con la proiezione di un documentario autoprodotto che mostra i tesori del parco marino: “Cerrano la natura si svela”. Il cortometraggio, patrocinato dall’AMP Torre del Cerrano e realizzato dalle Guide del Cerrano, Francesco Verrocchio, Mario Cipollone e Alberto Miccadei, è emblema di un bilancio annuale eccezionalmente positivo, che vede l’Area Marina Protetta portatrice di una nuova cultura ambientale, che tutela l’ecosistema e al contempo ne valorizza il territorio, grazie ad un’avviata sinergia tra tutti gli attori in esso presenti.

Leggi tutto...
 

AL VIA LA CANDIDATURA CETS

PDF Stampa E-mail
Martedì 03 Dicembre 2013

L’Amp Torre del Cerrano, con la sottoscrizione pubblica della Carta Europea del Turismo Sostenibile, si candida a diventare il primo parco marino certificato in Italia

Venerdì 6 dicembre 2013 dalle ore 17:30 si svolgerà, nella sede di Villa Filiani a Pineto, la giornata conclusiva del progetto volto alla presentazione della candidatura dell’AMP Torre del Cerrano per la Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS).

La CETS è al contempo uno strumento metodologico e una certificazione di processo che favorisce la concerta applicazione del concetto di sviluppo sostenibile, genera benefici economici tangibili sull’economia locale , ma soprattutto promuove un cambiamento dell’agire collettivo. La Carta è coordinata da Europarc Federation (la rete delle aree protette europee) e rientra nelle priorità mondiali ed europee espresse dalle raccomandazioni dell’Agenda 21. In Italia sono attualmente 13 i parchi certificati; con il conseguimento della CETS, l’AMP Torre del Cerrano diverrebbe la prima area marina protetta certificata a livello nazionale.

Leggi tutto...
 

EDUCAZIONE AMBIENTALE A TUTTO TONDO: RIPARTE IL PROGRAMMA DELL’AMP PER L’ANNO SCOLASTICO 2013/2014 RIVOLTO AI GIOVANI DAI 5 ANNI IN SU

PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Ottobre 2013


La chiusura della stagione estiva a Torre Cerrano non segna la fine delle attività di educazione ambientale, che proseguono per l’intero anno scolastico 2013/2014 con un’ampia offerta formativa. Il programma è stato ideato per dare seguito al percorso intrapreso negli anni precedenti dall’AMP Torre del Cerrano e finalizzato a promuovere il rispetto dell’ambiente e del territorio attraverso la costruzione di conoscenze e coscienze ecologiche degli ecosistemi che ci circondano.

Leggi tutto...
 

AVVISO ANNULLAMENTO EVENTO

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 04 Settembre 2013
Causa indisponibilità sopraggiunta del relatore, è annullata la presentazione del volume di Sandro Galantini sulla Civiltà Balneare che si sarebbe dovuto tenere a Torre Cerrano venerdì 5 settembre alle ore 21.00.
 
 
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 43