Archivio news

Spostamento incontro previsto per il giorno giovedì 17 marzo 2016 ore 15,00 - Effetto riserva sulla fauna di fondo mobile" a venerdì 18 marzo stesso orario

PDF Stampa E-mail
Martedì 15 Marzo 2016

Venerdì 18 MARZO 2016 ore 15.00
Effetto riserva sulla fauna di fondo mobile
Prof. Carlo CERRANO
Dott.ssa Cristina Gioia DI CAMILLO
Università Politecnica delle Marche

Leggi tutto...
 

A TORRE CERRANO UN NO FORTE A TRIVELLE E AIR GUN

PDF Stampa E-mail
Lunedì 14 Marzo 2016

Insieme Sindaci e Comitati per promuovere il referendum del 17 aprile 2016
Le trivellazioni in programma in Adriatico si potrebbero fermare e con esse le devastanti prospezioni che si stanno facendo in questo periodo con la tecnica dell'Air-Gun, esplosioni fortissime create in mare per registrare le onde di ritorno utili a capire se esiste la possibilità di un qualche giacimento sotto i fondali. Tali tecniche di indagine, obsolete e ormai superate, nonchè spesso vietate, in tante altre parti del mondo sono ancora in uso in Mediterraneo creando problemi importanti agli ecosistemi marini e alla sopravvivenza di un gran numero di specie di cetacei.

Leggi tutto...
 

L'AMP FA SCUOLA A DISTANZA

PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Marzo 2016

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano sarà presente, attraverso propri elaborati, a un importante appuntamento fuori regione. Oggi venerdì 11 marzo, infatti, a Pisa, in occasione della Festa del Mare, l’Area Marina sarà presente con alcune “slides” a cura del direttore Fabio Vallarola, che racconteranno l’attività di tutela e promozione dell’Area nel corso di questi anni e il lavoro effettuato per AdriaPAN, il network delle aree marine protette adriatiche.

Leggi tutto...
 

LA XI EDIZIONE DEL MASTER GESLOPAN SI PRESENTA A PINETO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Febbraio 2016

Con il convegno “La ricerca e la formazione per le Aree Protette” si presenta il Master dell’Università di Teramo. Scadenza iscrizioni il 18 marzo 2016.
Martedì prossimo, 1 marzo 2016, si svolgerà a Pineto, a partire dalle ore 16.00 presso Villa Filiani a Pineto (TE), un incontro organizzato congiuntamente dall’Università di Teramo e dalla AMP Torre del Cerrano, volto illustrare alcune tematiche oggetto di ricerca da parte dell’Università di Teramo svolte nell’ambito della Area Marina Protetta. Titolo “La ricerca e la formazione per le Aree protette”.
Il tema della formazione applicata al contesto delle aree protette attraverso interventi finalizzati a spiegare, anche attraverso dirette testimonianze, come iniziative formative quali il Master in “Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GeSLoPAN)” possano contribuire realisticamente alle tematiche della sostenibilità incidendo direttamente sulla creazione del capitale umano.

Leggi tutto...
 

UNA GIORNATA DEDICATA AI FIUMI IL 3 MARZO 2016 - Alle 15.00 e alle 17.00 gli incontri pubblici a Villa Filiani a Pineto

PDF Stampa E-mail
Venerdì 26 Febbraio 2016

È stata fissata per giovedì 3 marzo alle ore 17,00 la prima Assemblea del "Contratto di Fiume del Cerrano", accordo che comprende i territori attraversati dai torrenti Cerrano, Calvano, Foggetta e Concio e dai fossi minori compresi tra questi. L’incontro, che si svolgerà a Villa Filiani a Pineto, è rivolta a tutti coloro interessati ad approfondire l’argomento della qualità delle acque dell'Area Marina Protetta e a proporre idee e progetti per il miglioramento dei bacini idrografici rientranti nei comuni di Atri, Pineto e Silvi.

L'Assemblea per il Contratto di Fiume sarà però solo la chiusura di una intera giornata dedicata alle acque dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 55