Archivio news

Fratini transumanti dall’Abruzzo alla Puglia

PDF Stampa E-mail
Giovedì 11 Ottobre 2012

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano registra nuove osservazioni tra Abruzzo e Puglia e lancia un progetto europeo per la tutela dell’intera costa adriatica italiana

E’ tempo di migrar … lo diceva D’Annunzio per le greggi riportando all’uomo ciò che gli animali hanno nel loro istinto. La migrazione tra l’Abruzzo e la Puglia è la più frequente per una specie di piccolo uccello, il Fratino (Charadrius alexandrinus) che frequenta le nostre spiagge. Specie divenuta rara ed in pericolo di estinzione a causa dell’uso massivo che facciamo delle aree costiere adriatiche.

Leggi tutto...
 

A Torre Cerrano l'AMP si presenta all'Università di Camerino

PDF Stampa E-mail
Mercoledì 03 Ottobre 2012

Venerdì prossimo, 5 ottobre, alle ore 15,30, il Master in "Gestione degli ambienti acquatici e risorse ittiche" dell'Università di Camerino svolgerà una visita all'Area Marina Protetta Torre del Cerrano. La prima parte dell'incontro all'arrivo degli studenti prevede il saluto e l'introduzione del Presidente Benigno D'Orazio e successivamente la lezione del Direttore Fabio Vallarola che illustrerà nella sala riunioni della Torre la storia della nascita, lo sviluppo delle attività in corso e la programmazione già pensata per il futuro dell'AMP Torre del Cerrano.

Leggi tutto...
 

L'AMP chiede aiuto ai volontari

PDF Stampa E-mail
Martedì 02 Ottobre 2012

Dopo l'ultima alluvione i comuni di Pineto e Silvi si sono prodigati per ripulire l'enorme quantità di rifiuti trasportati dai fiumi, torrenti e restituiti dal mare anche all'interno del parco marino, ma sono rimasti sul terreno una quantità ancora ingente di oggetti, in particolare lungo i fossi che attraversano le pinete, che vanno rimossi manualmente con una accurata opera di raccolta. Per venerdì prossimo, 5 ottobre 2012, l'AMP ha organizzato una giornata di pulizia di spiaggia e pineta con tutti i volontari che vorranno partecipare ed il supporto del Comune di Pineto, delle Guide del Cerrano, del Pros e di tutte le associazioni attente al nostro parco. L'appuntamento per tutti, con guanti da lavoro ed eventuali ulteriori utili attrezzi, è al sottopasso del Lido Eucaliptus (Cilli) venerdì alle ore 9.30. C'è bisogno dell'aiuto di tutti.

Scarica la locandina

 

 

L'AMP del Cerrano è vietata alle vongolare

PDF Stampa E-mail
Lunedì 01 Ottobre 2012
Non è cambiato nulla nella normativa dell'AMP, l'accesso alle vongolare era e resta vietato.
Si moltiplicano nel frattempo gli appelli delle associazioni di categoria, albergatori, balneatori, commercianti e ambientalisti per lasciare fuori le turbosoffianti dall'area protetta.
Leggi tutto...
 

AVVISO: Visite Guidate solo su prenotazione per l’Inverno

PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Settembre 2012

Si comunica che a partire dal 1 di ottobre  2012 tutte le visite guidate organizzate dall’AMP Torre di Cerrano si svolgeranno solo su prenotazione da effettuarsi almeno 24 ore prima. Maggiori informazioni sul sito www.torredelcerrano.it
Per prenotazioni Tel 085/949.23.22 oppure: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.         

Scarica programma visite

 

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 34