L'AMP Torre del Cerrano vince il Primo premio Assoluto del "Sea Heritage Award" alla Fiera Big Blue di Roma:

L'AMP Torre del Cerrano vince il Primo premio Assoluto del "Sea Heritage Award" alla Fiera Big Blue di Roma:

PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Marzo 2012

Si è chiusa a Roma la sesta edizione del BIG BLU, il Salone Internazionale del Mare e della Nautica della capitale che richiama ogni anno, per nove giorni, migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Tra le iniziative di maggiore interesse della fiera figura il PELAGOS Sea Heritage Exhibition, una vera e propria finestra sulla cultura e sulla comunicazione del Mare che per il terzo anno consecutivo ha organizzato il prestigioso Sea Heritage Best Communication Campaign Award, il Premio Internazionale per la comunicazione del Patrimonio Marittimo e della Risorsa Acqua che valorizza le attività di comunicazione, quale insieme di azioni e strumenti complementari e funzionali allo svolgimento delle attività e al conseguimento delle finalità istituzionali.

L'Area Marina Protetta Torre del Cerrano è stata decretata vincitrice del premio più ambito, sia quello di categoria che quello assoluto. A emettere il giudizio è stata una giuria composta da qualificati esponenti del mondo della cultura e della comunicazione, nonché da esperti di ricerca scientifica che si è espressa in questi termini in occasione del premio:
"Si segnala l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano con la campagna "Orizzonti da...mare" per il Primo Premio di Categoria Architetture della natura e dell'uomo. Brillantemente sviluppato il rapporto comunicativo fra ambiente mare, territorio, cultura e collettività; ottimo impiego di mezzi e strategie di comunicazione ad ampio target ed immediata fruibilità. Lo stesso si aggiudica il Premio assoluto per l'efficacia comunicativa ed elevata coerenza di metodologia, tecniche ed impianto strategico - divulgativo. Ottima differenziazione degli strumenti adottati per la diffusione del messaggio. Valorizzazione del patrimonio scientifico, naturale e culturale dell'area di riferimento geografico".
I partecipanti al concorso sono stati più di 40 e tra loro erano presenti organizzazioni che in termini di professionalità, come la RAI, o disponibilità di risorse, come il CNR o lo stesso Ministero dell'Ambiente, partecipavano con progetti di elevato spessore. Particolare soddisfazione è stata quindi espressa dal Presidente Benigno D'Orazio che ha apprezzato la motivazione principale, non spiegata nel comunicato ufficiale ma che ha prevalso in occasione proclamazione del premio in fiera: "E' stato particolarmente apprezzato il lavoro svolto - spiega il Presidente - per la moltitudine dei mezzi di comunicazione utilizzati e per l'ampia diffusione del messaggio che siamo riusciti a far passare di necessità di salvaguardia della nostra AMP a fronte delle ridotte risorse economiche disponibili."

All'AMP Torre del Cerrano è stata inoltre conferita la targa del Premio speciale dell'AQ International e dell'Associazione Idria.

Il resoconto di candidatura che si è aggiudicato la vittoria del Premio è stato elaborato dagli uffici del Consorzio con il coordinamento dalla Dott.ssa Marina de Ascentiis e interessa un ampio target: scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado e della promozione turistica attraverso i "Viaggi di Istruzione". La campagna in itinere ha come obiettivo prioritario quello di favorire il benessere dei bambini attraverso molteplici occasioni di contatto con gli ambienti naturali, promuovere attenzione, attaccamento, interesse verso la natura, verso la qualità del proprio ambiente e verso le aree protette in generale.

A questo link si può leggere il comunicato dell'assegnazione del premio: www.pelagosarea.eu/site/it-IT/NEWS/archivio_News/i_vincitori_di_pelagos_2012.html

L'AMP Torre del Cerrano ringrazia l'Associazione MAR, organizzatrice del PELAGOS Sea Heritage Exhibition, per il prestigioso riconoscimento e per il conferimento dei Premi. Tale traguardo sarà di stimolo per tutti gli addetti ai lavori dell'AMP a proseguire in questa direzione.