Incontro con la storia alla Torre del Cerrano

Incontro con la storia alla Torre del Cerrano

PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Agosto 2011

Venerdi 26 agosto visita a tema all’AMP con la partecipazione dello scrittore Enrico Trubiano , cultore di memorie e antiche tradizioni di “ Silvi, la bellissima” e del sistema di torri sulla nostra costa

Continuano con grande successo di pubblico le visite guidate all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che si svolgono tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica a partire dalle ore 17, con la collaborazione dell’associazione Pros- protezione Civile, oltre a quelle a tema che si ripetono ogni venerdì sempre alle 17.

DSCN2226TorrevisitatoriNel corso della visita a tema di venerdi 26 agosto alla Torre si terrà una conferenza dal titolo “Il turismo incontra la storia” con la partecipazione dello scrittore – ricercatore Enrico Trubiano.

Lo storico Trubiano è noto per aver scritto un volume dal titolo “Silvi, la bellissima” che racconta la storia di Silvi, ricca di sacrificio e lavoro, di sofferente bellezza e di indomito ardore. Notizie certe sulla cittadina, la legano infatti alla vicina Atri che fu conquistata nel 290 a.c. dai Romani. È in questo periodo che Silvi Alta venne unita, presidiata e fortificata, diventando il Castrum Romanum. I primi abitanti del territorio di Silvi furono i  Siculi, detti anche Illirici, dal luogo di loro provenienza. Si parlerà anche della lunga soggezione ad Atri, le lotte con gli angolani, il sistema delle torri sulla costa e l'importanza per questi luoghi della Torre di Cerrano, per secoli appartenuta a Silvi.

La serata proseguirà alla Sala Polifunzionale, in Zona Piomba (accanto al Palazzetto Sport) dove alle ore 21 si terrà una proiezione video, foto e cartoline,

su iniziativa della Associazione Fratello Mare di Silvi

Si ricorda che i visitatori hanno la possibilità di accesso a piedi o anche in bicicletta dai cancelli dei giardini che si collegano alla pineta dell'AMP. 

DSCN1570laTorre