Archivio news

UN ESEMPLARE DI PESCE LUNA RINVENUTO ANCORA VIVO SULL’ARENILE DELL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Giugno 2014


Sempre più frequenti avvistamenti e spiaggiamenti a conferma della necessità di proteggere

 

Un bell’esemplare di pesce luna è stato rinvenuto spiaggiato sulla battigia dell'Area Marina Protetta all'altezza del lido Corallo di Silvi. A fare il ritrovamento dell’animale ancora vivo è stato un ragazzo, Iacopo Celli, che ha anche tentato di riportarlo a largo, ma senza successo; ha allertato allora la Riserva Naturale dei Calanchi di Atri e sul posto si è recata la biologa Marina De Ascentiis, collaboratrice dell'AMP, che ha constatato il decesso causato, molto probabilmente, da una grossa ferita da elica alla base della pinna dorsale.

Leggi tutto...
 

Torre Cerrano chiusa per manutenzioni

PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Marzo 2014
si comunica che le visite alla Torre e al Museo del Mare programmate per domenica 30 Marzo e Domenica 6 e 13 Aprile  sono momentaneamente sospese per manutenzione ordinaria ai locali interni del museo. 
 

PROTEZIONE DEL FRATINO ALL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Febbraio 2014

Educazione ambientale nelle scuole, coinvolgimento degli operatori del settore, sensibilizzazione dei proprietari di cani, sono i principali obiettivi del progetto 2014

Ha preso avvio al Parco del Cerrano il progetto Salvafratino 2014 che, come ogni anno, coinvolgerà le Guide del Cerrano, il Pros e altri volontari che vorranno prendere parte all’iniziativa. La campagna di volontariato, organizzata dall’AMP in collaborazione con la Stazione Ornitologica Abruzzese, è volta a tutelare il Fratino (Charadrius alexandrinus), piccolo uccello migratore che frequenta le nostre spiagge nel periodo di nidificazioni tra marzo e giugno, e nel contempo a salvaguardare l’ambiente delle dune e pinete del parco marino.

Leggi tutto...
 

L’AMP TORRE DEL CERRANO CHIUDE IL 2013 CON UN BILANCIO VIRTUOSO

PDF Stampa E-mail
Giovedì 06 Febbraio 2014

Approvato all'unanimità lo strumento economico-finanziario. Nel corso dell'anno programmati investimenti su ambiente, difesa e protezione del Parco marino.

L'Assemblea e il CdA dell'AMP Torre del Cerrano hanno approvato all'unanimità, insieme al previsionale, il bilancio consuntivo dell'ente, che si è chiuso in attivo senza alcun tipo di debito da onorare. "Questo risultato rappresenta un grande successo per il Parco del Cerrano – ha detto il Presidente Benigno D'Orazio - perché conseguito con politiche rigorose di bilancio, che non hanno affatto intaccato l'attività di tutela, protezione e valorizzazione."

Leggi tutto...
 

SUCCESSO PER LA FESTA DELL'ALBERO A PINETO E SILVI

PDF Stampa E-mail
Sabato 18 Gennaio 2014

Senza sosta l'educazione ambientale per l'AMP che prosegue anche nel cuore dell'inverno con le visite guidate a Torre Cerrano

Lo scorso dicembre è stato per l'AMP Torre del Cerrano un mese proficuo per l'educazione ambientale. Oltre alle visite guidate a Torre Cerrano, molto partecipate da alunni delle scuole abruzzesi e numerosi turisti, si è celebrata la Festa dell'Albero, nelle giornate del 7, 13 e 14, che ha visto protagonisti gli alunni degli istituti scolastici di Pineto e Silvi, le Guide del Cerrano, ma soprattutto l'albero.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 34