Archivio news

L’AMP TORRE DEL CERRANO RIVEDNICA TRASPARENZA, EFFICIENZA ED IMPEGNO PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA

PDF Stampa E-mail
Venerdì 22 Agosto 2014

In merito al recente comunicato di Sel il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano Benigno D’Orazio precisa quanto segue: 

“Prendo positivamente atto del fatto che, mentre lo scorso anno si chiedevano le mie dimissioni per un atteggiamento ritenuto troppo “morbido” nei confronti dei vongolari, oggi tale argomento viene “ritirato”. I fatti hanno dimostrato che non sono né a favore né contro qualcuno, ma da sempre sento il dovere di far rispettare le regole del Parco. In questo senso, spero che ci sia davvero un accesso agli atti dell’AMP che attestano la pervicace azione dell’ente per il rispetto delle regole e delle leggi di settore.

Leggi tutto...
 

SABATO 23 AGOSTO A TORRE CERRANO PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “LA PESCA OCEANICA E LA MARINERIA DI SILVI”

PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Agosto 2014

A Torre Cerrano non poteva mancare una serata sul tema del mare e della storia di un’attività millenaria qual è la pesca: sabato 23 agosto alle 20,45 nella terrazza della Torre sarà proiettato il documentario "LA PESCA OCEANICA e la Marineria di Silvi" realizzato da Franco Di Maggio
Si tratta di un lavoro che racconta la pesca oceanica nell'Atlantico del Nord ed in quello africano con navi della Società Genepesca nel periodo dagli anni ‘50 al 2000 circa.

Leggi tutto...
 

UN ESEMPLARE DI PESCE LUNA RINVENUTO ANCORA VIVO SULL’ARENILE DELL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 30 Giugno 2014


Sempre più frequenti avvistamenti e spiaggiamenti a conferma della necessità di proteggere

 

Un bell’esemplare di pesce luna è stato rinvenuto spiaggiato sulla battigia dell'Area Marina Protetta all'altezza del lido Corallo di Silvi. A fare il ritrovamento dell’animale ancora vivo è stato un ragazzo, Iacopo Celli, che ha anche tentato di riportarlo a largo, ma senza successo; ha allertato allora la Riserva Naturale dei Calanchi di Atri e sul posto si è recata la biologa Marina De Ascentiis, collaboratrice dell'AMP, che ha constatato il decesso causato, molto probabilmente, da una grossa ferita da elica alla base della pinna dorsale.

Leggi tutto...
 

Torre Cerrano chiusa per manutenzioni

PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Marzo 2014
si comunica che le visite alla Torre e al Museo del Mare programmate per domenica 30 Marzo e Domenica 6 e 13 Aprile  sono momentaneamente sospese per manutenzione ordinaria ai locali interni del museo. 
 

PROTEZIONE DEL FRATINO ALL’AMP TORRE DEL CERRANO

PDF Stampa E-mail
Lunedì 24 Febbraio 2014

Educazione ambientale nelle scuole, coinvolgimento degli operatori del settore, sensibilizzazione dei proprietari di cani, sono i principali obiettivi del progetto 2014

Ha preso avvio al Parco del Cerrano il progetto Salvafratino 2014 che, come ogni anno, coinvolgerà le Guide del Cerrano, il Pros e altri volontari che vorranno prendere parte all’iniziativa. La campagna di volontariato, organizzata dall’AMP in collaborazione con la Stazione Ornitologica Abruzzese, è volta a tutelare il Fratino (Charadrius alexandrinus), piccolo uccello migratore che frequenta le nostre spiagge nel periodo di nidificazioni tra marzo e giugno, e nel contempo a salvaguardare l’ambiente delle dune e pinete del parco marino.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 34